MAREMMA TOSCANA DOC

Il Maremma Toscana Doc è la più recente DOC toscana, nata appena nel 2011, ma la cui produzione sta crescendo molto rapidamente grazie ai numerosi riscontri positivi. Il suo stile rappresenta pienamente la piacevolezza e solarità della nostra regione.

Il Maremma DOC della Fattoria dei Barbi ha nel suo uvaggio almeno il 50% di Sangiovese completato da percentuali minori di Merlot, Alicante, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. È un vino mediterraneo, caldo, morbido, molto profumato; un vino che ama piacere ma al contempo è importante, ricco di estratto e di corpo.

Uve

Sangiovese 50% e percentuali minori di Merlot, Alicante, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot

Vigneti

Vigneti della Tenuta ‘Aquilaia dei Barbi’| proprietà della Fattoria dei Barbi nel Comune di Scansano.

Vinificazione e Affinamento

Per salvare al massimo i profumi e i sentori fruttati si sono raffreddate le uve a 18° prima della vinificazione, che è stata lenta ed è durata due settimane a temperatura controllata senza superare i 28°.

Analisi sensoriale

Colore: il colore è rosso purpureo intenso.
Profumo: penetrante con spiccate note di frutta rossa matura, prugna, mirtilli, ciliegia. Leggere note dolci di pasticceria e spezie.
Gusto: al palato morbido, avvolgente con centro bocca polposo ed equilibrato. Finale dolce con retrogusto di ciliegia matura.

Abbinamenti

Lo si può bere con gli amici prima di pranzo, è ideale per gli aperitivi, ma è davvero un vino da “tutto pasto” che si abbina con ogni piatto.

Temperatura di servizio

18°C.

Capacità di invecchiamento

3-5 anni.

Conservazione delle bottiglie

Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.


DOWNLOAD ETICHETTA | DOWNLOAD BOTTIGLIA | DOWNLOAD SCHEDA TECNICA | AWARDS