MORELLINO DI SCANSANO DOCG

Il Morellino è un vino che nasce in Maremma, zona all’estremo sud della Toscana, prodotto con Sangiovese, localmente denominato Morellino, e 15% di vitigni a bacca nera consentiti nella Regione Toscana. È un vino ben strutturato ed equilibrato, con tannini morbidi ed un’acidità vivace. Pur avendo radici antiche, ha un gusto è moderno ed accattivante.

Uve

Sangiovese Morellino 85% – uve provenienti da vitigni a frutto nero 15%.

Vigneti

Vigneti della Tenuta ‘Aquilaia dei Barbi’ | proprietà della Fattoria dei Barbi nel Comune di Scansano e iscritti alla produzione di Morellino di Scansano. Terreno: argilla, calcare, scheletro. Altitudine: 250 m slm. Età media: 14 anni. Esposizione: Est – Sud – Ovest. Sistema di allevamento: Cortina semplice. Ceppi per ettaro: 5.000. Resa per ettaro in quintali: 90.

Vinificazione e Affinamento

Le uve pigio-diraspate vengono riposte in vasca dove la normale fermentazione alcolica dura circa 12/13 giorni a temperatura controllata di 27-28°C. L’affinamento dura circa 6 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in botti di rovere.

Analisi sensoriale

Colore: rosso rubino di media intensità con sfumature purpuree.
Profumo: di piccoli frutti rossi amalgamati con ciliegia matura, accenni di mirto e macchia mediterranea.
Gusto: gusto caldo con tannini rotondi, sapido, nerbo fresco e vibrante con note di tabacco verde nel retrogusto. Vino “fresco”, commercializzabile dalla primavera successiva alla vendemmia.

Abbinamenti

Ideale per piatti di carne saporiti, arrosti, “scottiglie” di cinghiale tipiche della cucina maremmana, salumi e formaggi particolarmente sapidi. Ottima combinazione per zuppe di pesce e in generale qualsiasi tipo di pesce cucinato con spezie o salsa di pomodoro.

Temperatura di servizio

18°C.

Capacità di invecchiamento

4-5 anni.

Conservazione delle bottiglie

Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.


DOWNLOAD ETICHETTA | DOWNLOAD BOTTIGLIA | DOWNLOAD SCHEDA TECNICA | AWARDS