Olio dei Barbi | Olio Extra Vergine di Oliva IGT Toscana di Montalcino

Olio dei Barbi | Olio Extra Vergine di Oliva IGT Toscana Montalcino

ANNATE

2018


AWARDS


La Fattoria dei Barbi è lieta di presentare il primo Olio di Oliva Extra Vergine IGT Toscana di Montalcino, un olio dalla qualità certificata che viene esclusivamente dai nostri oliveti a Montalcino.

È prodotto al 100% da piante della pregiata varietà Frantoio, localmente detta Correggiolo, quella che si sposa meglio al terroir ilcinese.

Il territorio intorno a Montalcino è senza dubbio uno dei più fortunati dal punto di vista agronomico per la crescita ottimale della vite e dell’olivo. Ed è da questa fertile campagna che proviene l’olio della Fattoria dei Barbi.

Olive

Varietà Frantoio (Correggiolo) 100%

Oliveto: della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino. Estensione: 8 ettari Olivi: 1186 piante di olivo della varietà Frantoio. Terreno: creta, galestro. Altitudine: 350 m slm.

Raccolta a mano e molitura ‘a freddo’

Le olive vengono raccolte manualmente nel mese di Novembre e la spremitura “a freddo” avviene in un frantoio a ciclo continuo ad una temperatura tra i 22 e i 25 C°.

Analisi sensoriale

Colore: verde vivace con riflessi dorati.
Profumo: profumo fruttato intenso.
Gusto: sapore fruttato con un codolo moderatamente piccante e un retrogusto leggermente erbaceo.

Abbinamenti

Ottimo per la preparazione di piatti tipici della cucina toscana e mediterranea. Perfetto servito a crudo su insalate, zuppe, pasta e sul pane tostato per fare bruschetta.

Conservazione delle bottiglie

Al riparo dalla luce, dall’aria, dal calore, lontano da altri alimenti e da prodotti come detersivi, dei quali assorbirebbe gli odori e a una temperatura di 14-18°C.


DOWNLOAD ETICHETTA | DOWNLOAD BOTTIGLIA | DOWNLOAD SCHEDA TECNICA | AWARDS