Risommatura

La Risommatura


Da quasi un secolo alla Fattoria dei Barbi a Montalcino ricolmiamo e cambiamo i tappi alle bottiglie di Brunello e di Brunello Riserva dei Barbi – custodite nelle nostre Cantine dove riposa una collezione completa dal 1892 a oggi – e, gratuitamente, anche a quelle dei nostri clienti.

La risommatura o ricolmatura è un’operazione necessaria per permettere al Brunello di invecchiare. Col passare del tempo infatti le bottiglie piano piano scolmano: il tappo di sughero perde elasticità e coesione, e non aderisce più perfettamente al vetro: è quindi necessario riportare il vino al livello giusto e cambiare il tappo.

Qui scaricabile IL REGOLAMENTO 2019 per i clienti interessati a far risommare le loro bottiglie >> Regolamento 2019 Risommatura | Fattoria dei Barbi

La Cerimonia del Tappo è un procedimento così esclusivo e prezioso che abbiamo deciso di rendere questo evento un momento di festa una volta l’anno e di condividere la giornata insieme a tutti gli amici che vorranno partecipare: sarà possibile portare i propri Brunello da risommare – purché abbiano oltre vent’anni – lasciandoli in Cantina per poi esser avvertiti quando saranno pronti oppure semplicemente assistere alla risommatura effettuata in pubblico dal nostro Maestro Cantiniere, Maurizio Cecchini, che illustrerà tutti i passaggi necessari: dopo l’esame visivo, olfattivo e gustativo, viene eseguita la risommatura con vino conservato in stato ottimale nelle nostre cantine e, infine, la successiva ritappatura, con sugheri nuovi marcati Barbi e l’apposizione della capsula sulla bottiglia. Il sughero vecchio infine viene legato al collo della bottiglia con un filo rosso. Vengono ricolmate solo bottiglie di oltre vent’anni, conservate in stato ottimale, e non quelle difettose, perché mal conservate. Le bottiglie che risultano non idonee vengono restituite ai possessori senza ricolmarle.

Nel 2019 la festa de La Ricolmatura. La Cerimonia del tappo è in programma per Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Accoglienzainfo@fattoriadeibarbi.it

Tel: +39 0577 841111  | sabato e domenica +39 0577 841205 (enoteca) – Fax: +39 0577 841112