VERMENTINO DE’ BARBI IGT TOSCANA BIANCO

Il Vermentino de’ Barbi nasce dal profumato e aromatico Vermentino vinificato in purezza, un’uva antica e aromatica che si è sparsa per tutto il Mediterraneo. Nella Maremma Toscana, e soprattutto in terra di Scansano, ha trovato un’ambiente ideale per sviluppare tutta la sua piacevolezza e complessità in vini bianchi dotati di particolare struttura e rotondità. Così è nato il Vermentino de’ Barbi, un gradevole compagno per i pranzi estivi.

Uve

Vermentino 100%.

Vigneti

Della Tenuta ‘Aquilaia dei Barbi’| proprietà della Fattoria dei Barbi nel Comune di Scansano.

Vinificazione e Affinamento

Le uve pigio-diraspate vengono pressate direttamente e il mosto riposto in vasca previo abbattimento di temperatura a 8°C. Seguono quindi le operazioni di cantina e la fermentazione alcolica a temperatura controllata di 16°C.

Analisi sensoriale

Colore: giallo paglierino brillante.
Profumo: al naso intense note floreali di glicine e biancospino, piacevoli fragranze agrumate e di frutti a buccia gialla, intrecciate a delicati toni minerali e vegetali.
Gusto: in bocca è secco e fresco, equilibrato da giusta morbidezza, con un finale sapido e persistente.

Abbinamenti

Piatti non eccessivamente elaborati e complessi come antipasti di mare, piatti a base di pesce al forno o lesso, polpo, crostacei, ravioli di magro, torte salate, verdure e carni bianche. Perfetto come aperitivo.

Temperatura di servizio

8-10°C.

Capacità di invecchiamento

2 anni.

Conservazione delle bottiglie

Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.


DOWNLOAD ETICHETTA | DOWNLOAD BOTTIGLIA | DOWNLOAD SCHEDA TECNICA | AWARDS