La Cantina storica


 

Alla Fattoria dei Barbi è possibile visitare le storiche Cantine d’invecchiamento in un percorso tra oltre 300 grandi botti e migliaia di bottiglie di Brunello di Montalcino, per comprendere le varie fasi del processo di vinificazione, le tecniche e i segreti dell’affinamento del vino, nonché la storia del Brunello e della Fattoria dei Barbi.

LA CANTINA DEI BARBI

La Cantina dei Barbi è aperta al pubblico da più di 70 anni. In questo periodo oltre un milione e mezzo di amanti del vino hanno visitato le sue sale, ammirando tra l’altro la collezione di bottiglie che va dal 1870 ai giorni nostri, testimonianza di una continuità che la rende unica in Italia. La Cantina parte dalla Stanza del Biliardo, e in un susseguirsi di Stanze dai nomi evocativi e suggestivi (Stanza di Bruscone, Stanza del Giardino, dei Bottoni, del Biliardo, delle Uve, degli Affreschi, ecc.), tra fotografie d’epoca, piani diversi, affreschi, si viene guidati attraverso la storia secolare che lega la famiglia Colombini, Montalcino e il Brunello e le grandi botti in rovere di Slavonia dove il vino, nel massimo silenzio, riposa per anni, per arrivare infine nelle Stanze delle Bottiglierie dove è conservata la collezione delle bottiglie storiche e della produzione enologica della Fattoria, dal 1870 ad oggi: sono queste le più antiche bottiglie di vino di Montalcino e la più completa collezione di vini esistente in Italia.

LE VISITE GUIDATE

Prenota una visita guidata alla Cantina storica

Un viaggio nella storia del Brunello, tra bottiglie centenarie e magnifiche botti delle nostre Cantine di invecchiamento.

VISITE GUIDATE alla Cantina storica >>
Visite guidate e degustazioni disponibili ogni giorno – dal 16 marzo all’8 dicembre inclusi – alle ore 11:00 e alle ore 15.
Le visite guidate possono essere svolte in italiano e inglese.
La durata è di circa 45 minuti e il costo di ciascuna visita guidata alla Cantina storica è di € 10,00 a persona (gratuità per minorenni, guide e autisti) e non è comprensivo della degustazione.
È sempre obbligatoria la prenotazione.
Per info e prenotazioni: visite-e-tastings@fattoriadeibarbi.it – infoline: +39 335 6504517 whatsapp

Visite guidate per Gruppi privati vengono effettuate in orari diversi da quelle delle visite pubbliche e prevedono varie proposte di degustazione.
La degustazione avviene dopo le visite guidate scelte, in Taverna dei Barbi o in una sala privata appositamente apparecchiata.
Massimo 40 persone (gruppi numerosi, visite private, visite private VIP, degustazioni luxury vecchie annate su richiesta)
È obbligatoria la prenotazione via mail a visite-e-tastings@fattoriadeibarbi.it oppure infoline: +39 335 6504517 whatsapp


Per informazioni:

Visite e Degustazioni

oppure per informazioni e prenotazioni si prega di rivolgersi a

Ufficio Accoglienza | Fattoria dei Barbi
Loc. Podernovi, 170 | Strada Consorziale dei Barbi
53024 Montalcino (SI)
infoline: +39 335 6504517 whatsapp
Mail: visite-e-tastings@fattoriadeibarbi.it