I nostri formaggi


 

Ancora oggi situato all’interno della storica Fattoria dei Barbi, il Caseificio dei Barbi è custode della tradizione e del marchio Barbi, al pari dei vini. Avviato per la prima volta a metà ‘800, è la più antica attività di produzione di formaggi ancora esistente a Montalcino e continua tutt’oggi la sua tradizione secolare di formaggi di solo latte di pecora partendo dalle materie prime locali e mantenendo in tutti i passaggi produttivi – fatti solo ed esclusivamente a mano – i metodi di lavorazione tramandati dai maestri casari locali.


Etichettatura Ambientale


Catalogo Formaggi 2024 Caseificio dei Barbi

 


I FORMAGGI DEI BARBI


Gli Affinati


 

Caseificio dei Barbi | Cacio ubriaco

CACIO UBRIACO

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato 70 giorni e affinato in immersione in un vino rosso IGT Toscana prodotto a Montalcino.

Caseificio dei Barbi | Cacio affinato in Pasta di Olive

CACIO AFFINATO IN PASTA DI OLIVE

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato 70 giorni e trattato in crosta con pasta d’olive vera e propria.

Caseificio dei Barbi | Cacio affinato nel Pomodoro

CACIO AFFINATO NEL POMODORO

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato 70 giorni e trattato in crosta con della passata di pomodoro classica con l’aggiunta di concentrato di pomodoro.

Caseificio dei Barbi | Cacio affinato nello Ziro

CACIO AFFINATO NELLO ZIRO

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato 80 giorni in ziri di terracotta. Lo ziro è il coccio senese di terracotta (orcio).

Caseificio dei Barbi | Cacio al Tartufo

CACIO AL TARTUFO

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, con trito di tartufo nero estivo all’interno e invecchiato 60 giorni.

Caseificio dei Barbi | Cacio alle erbe dei Barbi

CACIO ALLE ERBE DEI BARBI

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, con foglioline di menta, salvia, rosmarino, alloro e timo all’interno e invecchiato 70 giorni.

Caseificio dei Barbi | Cacio al Miele di Castagno e Polline

CACIO AL MIELE BIO DI CASTAGNO E POLLINE

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, con miele biologico di castagno all’interno, polline in crosta e invecchiato 70 giorni.

Caseificio dei Barbi | Cacio allo Zafferano e Ginepro

CACIO ALLO ZAFFERANO E GINEPRO

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, con grani di ginepro e zafferano all’interno e invecchiato 70 giorni.

Caseificio dei Barbi | Cacio al Peperoncino

CACIO AL PEPERONCINO

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, con una miscela selezionata di peperoncino contuso all’interno e invecchiato 70 giorni.

Caseificio dei Barbi | Cacio al Pepe

CACIO AL PEPE

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, con pepe nero in grani all’interno e invecchiato 70 giorni.

Caseificio dei Barbi | Cacio affinato in Foglie di Noce

CACIO AFFINATO IN FOGLIE DI NOCE

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato 30 giorni in foglie di noce.

Caseificio dei Barbi | Cacio all'aglione

CACIO ALL’AGLIONE

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, con pezzetti di Aglione della Val di Chiana all’interno e invecchiato dai 70 ai 130 giorni.

Le Riserve di Fattoria


 

Caseificio dei Barbi | Pecorino Semi-Stagionato

PECORINO SEMI-STAGIONATO

Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato 90-120 giorni e trattato in crosta con olio extravergine d’oliva della Fattoria dei Barbi.

Caseificio dei Barbi | Pecorino Stagionato

PECORINO STAGIONATO

Pecorino stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato da un minimo di 365 giorni a un massimo di 450 e trattato in crosta con olio extravergine d’oliva della Fattoria dei Barbi.

Caseificio dei Barbi | Pecorino Stravecchio

PECORINO STRAVECCHIO

Pecorino stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato 120 giorni e trattato in crosta con olio evo della Fattoria dei Barbi.

Caseificio dei Barbi | Cacio 12 Mesi Canestrato

CACIO 12 MESI CANESTRATO

Pecorino stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato per 12 mesi su tavole di legno di abete e trattato in crosta con olio extravergine d’oliva della Fattoria dei Barbi. L’aspetto è tipico: si presenta con una crosta rigata, data dai canestri nei quali è posto a stagionare. Data l’estrema scarsità del prodotto la proprietà si riserva di fornirlo a propria totale discrezione.

Caseificio dei Barbi | Cacio 24 Mesi

CACIO 24 MESI

Pecorino stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato per 24 mesi su tavole di legno di abete e trattato in crosta con olio extravergine d’oliva della Fattoria dei Barbi. È un formaggio da occasioni speciali, dal gusto profumato e intenso. Data l’estrema scarsità del prodotto la proprietà si riserva di fornirlo a propria totale discrezione.

Caseificio dei Barbi | Cacio di Pio

CACIO DI PIO

Un formaggio per ricordare Pio Colombini, che ha amato profondamente sia la Fattoria dei Barbi a Montalcino che la Sardegna. Un pecorino che lega simbolicamente questi due “mondi”, vicini geograficamente ma molto diversi. Data l’estrema scarsità del prodotto la proprietà si riserva di fornirlo a propria totale discrezione.

Le Eccellenze di Montalcino


 

Montalcino, oasi di biodiversità: solo il 15% dei 31.000 ettari del Comune di Montalcino è coltivato a vite, mentre il resto è un insieme di oliveti, colture varie, seminativo, pascoli, frutteti e bosco, che occupa oltre la metà della superficie complessiva.  Il marchio ‘Eccellenze di Montalcino’ ha l’obiettivo di valorizzare agricoltura e biodiversità del territorio e identifica i prodotti del territorio ilcinese, nati, trasformati e confezionati in loco che rispettano e sottoscrivono un disciplinare di qualità e sostenibilità.

Caseificio dei Barbi | Eccellenze di Montalcino | Cacio al Tartufo bianchetto

CACIO AL TARTUFO BIANCHETTO

Pecorino stagionato a pasta gessata, lavorato a freddo, di puro latte di pecora, a cui viene aggiunto prezioso tartufo bianchetto a fette in cagliata; viene invecchiato 120 giorni su tavole di legno.

Caseificio dei Barbi | Eccellenze di Montalcino | Cacio al Vinsanto

CACIO AL VINSANTO

Pecorino stagionato a pasta gessata, lavorato a freddo, di puro latte di pecora, a cui viene aggiunto Vinsanto dei Barbi in cagliata; invecchiato 120 giorni su tavole di legno viene poi affinato in immersione per tre settimane nel Vinsanto.

Caseificio dei Barbi | Eccellenze di Montalcino | Cacio alla Presura

CACIO ALLA PRESURA

Si tratta di cacio con un segreto speciale: il caglio di presura, quello delle ricette casearie antiche locali. Il caglio usato oggi è per lo più caglio animale ma una volta, fin dal tardo medioevo, il caglio era quello di presura, fatto con infiorescenze di cardo selvatico.

I Freschi


Caseificio dei Barbi | Sburrata

SBURRATA

Formaggio di puro latte di pecora, morbido e cremoso, a stagionatura media di 7-20 giorni.

Caseificio dei Barbi | Marzolino

MARZOLINO

Formaggio di puro latte di pecora, a pasta tenera, a stagionatura media 30-50 giorni e trattato in crosta con olio extravergine d’oliva della Fattoria dei Barbi. Il marzolino dei Barbi è la rivisitazione del classico marzolino del Chianti, con la particolarità di essere prodotto con caglio vegetale, di presura.

Caseificio dei Barbi | Quadrella dei Barbi

QUADRELLA DEI BARBI (Pecorino fresco)

Formaggio di puro latte di pecora, morbido, a stagionatura media di 30-40 giorni, saporito e intenso pur essendo un formaggio fresco.

Caseificio dei Barbi | Ravaggiolo

RAVAGGIOLO (o Raviggiolo)

Formaggio fresco di puro latte di pecora; è il formaggio più fresco che esista, difficile da trovare soprattutto di latte di pecora.

Caseificio dei Barbi | Ricotta

RICOTTA

Ricotta freschissima di puro latte di pecora ottenuta secondo la tradizione artigianale aggiungendo in caldaia del latte di pecora al siero ovino pastorizzato.

Caseificio dei Barbi | Ricotta al Tartufo

RICOTTA AL TARTUFO

Ricotta freschissima di puro latte di pecora ottenuta secondo la tradizione artigianale aggiungendo in caldaia del latte di pecora al siero ovino pastorizzato. In questo caso il siero è quello del Cacio al tartufo, un serio che ha catturato l’essenza del tartufo e che permette alla ricotta di avere tutto il gusto di tartufo.


Caseificio dei Barbi
Località Podernovi, 170 | Strada Consorziale dei Barbi
53024 Montalcino (SI)
Produzione e vendita: +39 320 806 4188 whatsapp |
Tel: +39 0577 841236
Mail: caseificio@fattoriadeibarbi.it
Visite guidate: Infoline: +39 335 6504517 whatsapp
Mail: visite-e-tastings@fattoriadeibarbi.it