I vini

I nostri vini


Da sempre la filosofia della famiglia Colombini e della Fattoria dei Barbi è conoscere e studiare la tecnologia più innovativa e sposarla alla migliore tradizione, per migliorare tutto ciò che viene prodotto senza alterarne mai la tipicità.

1_big

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG |Etichetta blu

È il nostro rosso più importante, che viene prodotto da oltre un secolo. Nella cantina della Fattoria dei Barbi si può vedere una collezione di migliaia di nostre bottiglie di Brunello, a iniziare dalla vendemmia 1892.

fiore_small

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 'VIGNA DEL FIORE' | Etichetta bianca

Viene prodotto esclusivamente dalle viti del Podere Il Fiore, poco più di cinque ettari e mezzo di vigna per 300 Hl di vino all’anno: di questi nelle annate eccezionali, solo il terzo migliore viene usato per produrre il Brunello “Vigna del Fiore”.

riserva_small

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG RISERVA | Etichetta rossa

In questo vino le caratteristiche tipiche del Brunello, grande intensità di corpo, aromi complessi ed evoluti e capacità di lungo invecchiamento sono accentuate. Nella Riserva tutto è straordinario ma nulla è eccessivo: è un Brunello che rispetta il carattere di eleganza tipico della Fattoria dei Barbi, dimostrandosi allo stesso tempo vino di grande potenza. È una selezione fatta fra le botti migliori ed è prodotto solo nelle vendemmie ottime, l’invecchiamento è di cinque anni di cui tre in botte: l’affinamento in bottiglia è di almeno sei mesi.

rosso_di_montalcino_fattoria_dei_barbi

ROSSO DI MONTALCINO DOC

Nasce dallo stesso tipo di uve, Sangiovese, proveniente dai vigneti più giovani, che danno vini profumati ed eleganti, meno tannici e corposi del Brunello.

morellinoOK

MORELLINO DI SCANSANO DOCG

Un vino che nasce in Maremma, zona all’estremo sud della Toscana, prodotto principalmente con Sangiovese, localmente denominato Morellino, e 15% di Merlot. Pur avendo radici antiche, il suo gusto è moderno ed accattivante.

Maremma Toscana DOC

MAREMMA TOSCANA DOC

Il nostro Maremma Toscana è un rosso dai toni carichi, vellutati, morbido, avvolgente, ricco di profumi e seducente. È l’espressione di una terra calda, è “esagerato” ma in modo gentile, perché è pur sempre un vino della Fattoria dei Barbi.

chianti_small

CHIANTI DOCG

La famiglia Colombini produce vino Chianti, uno dei più noti e apprezzati vini rossi italiani, dal secolo scorso utilizzando uve provenienti da vigneti della zona.

chianti_classico_ok

CHIANTI CLASSICO DOCG

Il Chianti Classico è il vino toscano con la regolamentazione più antica. E ancora oggi il carattere di grande classe e austerità di questo vino è rimasto ed anzi può dirsi accresciuto.

Fattoria dei Barbi | Brusco dei Barbi

BRUSCO DEI BARBI IGT TOSCANA ROSSO

Questo vino rosso, frutto di lunghi studi fatti negli anni ’60 e ’70 da Giovanni Colombini, mette in evidenza, con grande semplicità e schiettezza, le tipiche note fruttate del Sangiovese.

IGT

ROSSO DEI BARBI IGT TOSCANA ROSSO

Abbiamo piantato nella nostra proprietà vigneti con differenti cloni di Sangiovese, non iscritti nella D.O.C.G Brunello di Montalcino. Da queste vigne sperimentali nasce il Rosso dei Barbi, un vino fresco e schietto, accattivante ma senza pretese, che conserva nella sua semplicità lo stile della nostra azienda.

birbone_rosso_toscano_OK

BIRBONE TOSCANO IGT TOSCANA ROSSO

Il Birbone è un rosso di grande carattere, nato dalla voglia di vedere se a qualcuno può piacere un vino toscano fatto al meglio dell’uso antico.

vermentinoOK

VERMENTINO DE' BARBI IGT TOSCANA BIANCO

Vinificato in purezza con le uve di questo vitigno aromatico che, se coltivato in Toscana, offre vini bianchi dotati di particolare struttura e “rotondità”.

vin_santo_ok

VINSANTO DEI BARBI | VINSANTO DEL CHIANTI DOC

Il Vinsanto in Toscana rappresentava l’ospitalità e l’amicizia offerte al turista che passava in questa regione. La Fattoria dei Barbi ha da sempre condiviso questa filosofia e ancora oggi cerca di mantenere viva la tradizione di questo vino, speciale e raro.

Le Grappe


Da sempre la filosofia della famiglia Colombini e della Fattoria dei Barbi è conoscere e studiare la tecnologia più innovativa e sposarla alla migliore tradizione, per migliorare tutto ciò che viene prodotto senza alterarne mai la tipicità.

grappa_di_brunello_fattoria_dei_barbi

GRAPPA DI BRUNELLO

Cos’è la Grappa? Un prodotto ottenuto dalla stillazione della buccia dell’uva separata dal mosto del vino (la vinaccia). Il suo nome è esclusivo, infatti si può definire “Grappa” solo il distillato di vinaccia che viene prodotto in Italia. La Grappa di Brunello rappresenta un’altra innovazione introdotta dalla Fattoria dei Barbi; nel 1970 Giovanni Colombini fu il primo viticultore italiano a capire la potenzialità della grappa e, per esaltarla come meritava, volle distillare in purezza le vinacce del suo prestigioso Brunello. Così è nata la Grappa di Brunello: una grappa mordida, profumata, elegante ma allo stesso tempo intensa.

3_big

GRAPPA RISERVA

Questa grappa premia chi sa aspettare. Viene prodotta infatti solo nelle annate eccezionali, selezionando le migliori vinacce delle uve per il Brusco, il Birbone ed il Bianco, ed ha un periodo di invecchiamento in caratelli di rovere prima di essere imbottigliata. Tale paziente attesa viene ripagata da una grappa riccamente aromatica dal profumo di erbe e dal sapore ampio e rotondo con un morbido retrogusto.

L’Olio extra vergine di oliva


In Toscana siamo produttori di olio vero, puro e molto caratteristico, e per ottenerlo curiamo le piante, selezioniamo le cultivars. A molti le nostre colline sembrano giardini più che appezzamenti agricoli. Questo perché la luce, né molta, né troppo forte, penetri dovunque per scacciare le malattie dovute all’umidità ed al freddo. Le olive si raccolgono una per una a mano, staccandole dalla pianta con pazienza e rassegnazione, verdi perché il vento non ce le rubi ed il ghiaccio non ce le “cuocia”.

Fattoria dei Barbi | Olio extravergine di Oliva 2018

L'OLIO DEI BARBI

La Fattoria dei Barbi è lieta di presentare il primo Olio di Oliva Extra Vergine IGT Toscana di Montalcino, un olio dalla qualità certificata che viene esclusivamente dai nostri oliveti a Montalcino. È prodotto al 100% da piante della pregiata varietà Frantoio, localmente detta Correggiolo, quella che si sposa meglio al terroir ilcinese. L’olio ha un colore verde vivace con riflessi dorati, profumo fruttato intenso, un codolo moderatamente piccante e un retrogusto leggermente erbaceo. È perfetto con piatti tipici della cucina toscana e mediterranea e favolosa servito crudo su zuppe, pasta e sul pane tostato per fare bruschetta.