rosso400611-2012

ANNATE

2021

2020

2019

2018

2017

2012


AWARDS


Il Rosso di Montalcino presenta le stesse caratteristiche del Brunello, ma in versione più giovanile e disimpegnata. Nasce dallo stesso tipo di uve Sangiovese, provenienti dai vigneti più giovani, che danno vini profumati ed eleganti, meno tannici e corposi del Brunello.
Il Rosso di Montalcino è il vino ideale per occasioni meno impegnative e per chi vuole godere, ogni giorno, il piacere di un buon bicchiere.

Uve Sangiovese 100%.

Vigneti Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino. Terreno: galestro, argilliti. Altitudine: da 400 a 450 m slm. Età media delle viti: 12 anni. Esposizione: Est – Sud Est. Sistema di allevamento: Cordone libero. Ceppi per ettaro: 5.000. Resa per ettaro in quintali: 90.

Andamento Stagionale 2012 L’inverno del 2012 è stato decisamente anomalo, caratterizzato inizialmente da un clima asciutto e mite rispetto ai parametri medi della stagione. A fine gennaio la situazione è mutata drasticamente, con il sopravvento di freddo intenso ed abbondanti nevicate. La primavera, periodo solitamente piovoso, ha continuato ad essere piuttosto secca e con temperature al di sopra della media stagionale. L’estate è stata torrida, con temperature caldo-umide molto alte, a settembre alcune piogge hanno riportato il clima su livelli più adatti al periodo permettendo un buon recupero vegetativo della vite e, di conseguenza, una buona maturazione delle uve. La vendemmia è iniziata il 18 settembre e terminata il 3 ottobre.

Vinificazione e Affinamento Le uve pigio-diraspate vengono riposte in vasca dove la normale fermentazione alcolica dura circa 12/13 giorni a temperatura controllata di 26-28°C. L’affinamento è di circa 6 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in botti di rovere.

Analisi sensoriale Colore: rosso rubino vivace. Profumo: intenso, ciliegia e piccoli frutti rossi, lievi sfumature di fiori e spezie. Gusto: bocca distesa, ritmata da tannini dolci e da una buona grinta acida. Piacevole e di pronta beva.

Abbinamenti Perfetto con carni bianche e rosse arrosto o grigliate, formaggi e piatti al tegame.

Temperatura di servizio 18°C.

Capacità di invecchiamento 4-5 anni.

Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.

Issue: November 2014
Score: 2 viti/4

Rosso di Montalcino 2012 Rosso Doc – Sangiovese 100% – Alc. 13,5% – eur 10 – Bt. 85,000 Rosso rubino intenso. Al naso sentori di frutti in confettura, sottobosco, funghi e nuance di sandalo che si allargano in ricordi di terra bagnata. In bocca note fruttate e di china. Finale piacevolmente amaricante. Breve passaggio di 6 mesi in rovere. Salsiccia e friarielli.

Fattoria dei Barbi. I terreni a Montalcino e Scansano, per un’estensione complessiva di oltre trecento ettari, appartengono alla famiglia Cingi Colombini, antica stirpe senese che ha proprietà a Montalcino dal 1352. Fattoria dei Barbi è costituita dalla somma di vari beni che si sono aggiunti ai beni della famiglia a partire dal 1790. I sessantasei ettari di vigna hanno una densità media di circa cinquemila piante, con una resa bassissima: da ogni pianta ti ricava solo poco più di una bottiglia di vino.

Anno Fondazione: 1790
Proprietà: Stefano Cinelli Colombini
Conduzione Enologica: Paolo Salvi
Conduzione Agronomica: Riccardo Casangeli
Bottiglie 600.000
Ettari vitati 66
Vendita diretta: Si
Visite in azienda: Si
Viticoltura: Convenzionale