rosso400611-2020

ANNATE

2021

2020

2019

2018


AWARDS


Il Rosso di Montalcino presenta le stesse caratteristiche del Brunello, ma in versione più giovanile e disimpegnata. Nasce dallo stesso tipo di uve Sangiovese, provenienti dai vigneti più giovani, che danno vini profumati ed eleganti, meno tannici e corposi del Brunello.
Il Rosso di Montalcino è il vino ideale per occasioni meno impegnative e per chi vuole godere, ogni giorno, il piacere di un buon bicchiere.

Uve Sangiovese 100%.

Vigneti Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino. Terreno: galestro, argilliti. Altitudine: da 400 a 450 m slm. Età media delle viti: vigne impiantate dal 1975 al 2017. Esposizione: Est – Sud Est. Sistema di allevamento: Cordone libero. Ceppi per ettaro: 5.000. Resa per ettaro in quintali: 90.

Andamento Stagionale 2020. La primavera è stata umida, a marzo e aprile le piogge di sono susseguite una dietro l’altra, poi da maggio è tornato il sole, anche se le temperature sono rimaste basse. L’estate è stata asciutta, calda ma senza eccessi, ben soleggiata e con notti fresche, il clima ideale per il Sangiovese. Solo una settimana è stata davvero calda, e ha fornito quello stress necessario a dare quel di più che caratterizza una grande annata. Sul finire di agosto una decina di giorni di piogge moderate e alternate a sole hanno abbattuto le temperature e ridato spinta all’uva. Settembre è stato soleggiato ma con caldo moderato, con notti fresche che hanno permesso un’ottimale maturazione fenolica.
La vendemmia è iniziata il 15 settembre e terminata il 2 ottobre, senza nessuna pioggia.
Una annata a cinque stelle del tipo ‘anni 2000’, con vini caldi, alcolici e ‘grassi’.

Vinificazione e Affinamento Le uve pigio-diraspate vengono riposte in vasca dove la normale fermentazione alcolica dura circa 12/13 giorni a temperatura controllata di 26-28°C. L’affinamento è di circa 6 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in botti di rovere.

Analisi chimica Alcool 14.14% – Acidità totale 5.6 g/l – Acidità volatile 0.35 g/l – Zuccheri residui < 0.3 g/l – Estratto secco 28.8 g/l – SO2 20/60.

Analisi sensoriale Colore: rosso rubino brillante di media intensità. Profumo: lampone, fragola, arancia rossa, zafferano, erbe balsamiche, un accenno di menta. Gusto: sorso scattante, vivace, fresco e prolungato.

Abbinamenti Perfetto con carni bianche e rosse arrosto o grigliate, formaggi e piatti al tegame.

Temperatura di servizio 18°C.

Capacità di invecchiamento 4-5 anni.

Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.

Issue: February 17, 2022
Score: 88/100

The Fattoria dei Barbi 2020 Rosso di Montalcino promises a simple and easy-drinking approach, and that’s exactly what it delivers. The wine is redolent of sweet cherry and redcurrant, but there are some tarry and earthy tones that are specific to Sangiovese from Montalcino.

Monica Larner

Issue: January 5, 2022
Score: 88/100

Delicate scents of red berry and blue flower lift out of the glass on this pretty young red. The bright, enjoyable palate offers juicy Morello cherry, star anise and a hint of ground pepper alongside lithe tannins. Drink through 2024.

Kerin O’ Keefe