Il Fiore è la vigna più meridionale della Fattoria dei Barbi, e una delle più a sud di Montalcino. È una stretta valle di puro galestro, dove le uve del Brunello Vigna del Fiore maturano perfettamente al riparo dei venti freddi e del caldo scirocco. Il torrente Ribusoli non fa mai mancare l’acqua. Ne risulta un Brunello sontuoso, elegante e di rara complessità.
Uve Sangiovese 100%.
Vigneti Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino e iscritti alla produzione di Brunello di Montalcino. Terreno: galestro e alberese nella parte più alta del vigneto. Altitudine: 350 m slm. Età media: 22 anni. Esposizione: Sud – Sud Ovest. Sistema di allevamento: Cordone libero. Ceppi per ettaro: 4.130. Resa per ettaro in quintali: 55.
Andamento stagionale 2021 A Montalcino è stata un’annata poco piovosa (684 mm di pioggia), e con temperature medie tra le più basse del decennio (18,4 C°). L’inverno non è stato freddo e a inizio Aprile le temperature sono salite favorendo un germogliamento precoce. Nella notte tra il 7 e l’8 Aprile una leggera gelata ha danneggiato i vigneti più bassi, riducendo la produzione. Maggio e Giugno hanno avuto temperature nella media stagionale, e un buon apporto di acqua che è durato fino ad Agosto ha favorito una ripresa dallo stress della gelata, con una crescita graduale ed un ottimo stato sanitario. Luglio non ha avuto giorni sopra 35 C°, e Agosto ne ha avuti solo quattro: un’estate moderata, con notti fresche che hanno dato fenoli in quantità. Il mese di Settembre è stato asciutto, solo 16 mm nella notte del 16, cosa ideale per la sanità dell’uva. Abbiamo raccolto tra il 16 Settembre e il 1 Ottobre. Quella che si prospettava essere una vendemmia difficile è invece risultata essere di grande qualità.
Vinificazione e Affinamento Le uve pigio-diraspate, in base all’andamento stagionale dell’annata vendemmiale, possono essere trattate con tecnica di criomacerazione, un processo di raffreddamento delle bacche che permette di ottenere una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli. La normale fermentazione alcolica dura circa 16/19 giorni a una temperatura controllata di 27°- 28° C. Alla svinatura segue la fermentazione malolattica. Il Brunello Vigna del Fiore viene elevato in botti di piccola e media capacità per almeno 2 anni con successivo passaggio in botti a capacità superiore.
Affinamento: in bottiglia per un minimo di 4 mesi.
Analisi chimica Alcool 14.6% – Acidità totale 5.7 g/l – Acidità Volatile 0.5 g/l – Zuccheri residui < 0.5 g/l – Estratto secco 30.6 g/l.
Analisi sensoriale Colore: rosso rubino brillante molto concentrato. Profumo: vino che si presenta molto fine ed elegante, con note decise ma al contempo sottili. Richiami di sottobosco e tabacco secco che si intrecciano a note di piccole bacche rosse. Gusto: vino di grande beva, che in bocca presenta un sorso di mirabile finezza ed eleganza, impreziosito da un tannino fitto e setoso, il tutto sostenuto da un’acidità non invadente e ottimamente tesa. Finale carezzevole e di gran piacevolezza.
Abbinamenti Piatti ricchi di sapore come carni rosse stufate o selvaggina, grigliate o arrosti misti. Formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati.
Temperatura di servizio 18°C.
Capacità di invecchiamento 20-60 anni.
Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.
Confezioni formato bordolese 0,75 Lt.
Etichettatura Ambientale




