Ancora 5 grappoli, il massimo riconoscimento Bibenda, al nostro Brunello di Montalcino Vigna del Fiore 2020 ormai di diritto tra i protagonisti assoluti della produzione vinicola nazionale. Onore al nostr cru che conquista per la sesta volta consecutiva e per la decima in totale il prestigioso traguardo.

Il Brunello Vigna del Fiore viene prodotto esclusivamente dalle viti dell’appezzamento da cui prende il nome. Il Fiore è la vigna più meridionale della Fattoria dei Barbi, e una delle più a sud di Montalcino. È una stretta valle di puro galestro, dove le uve del Brunello Vigna del Fiore maturano perfettamente al riparo dei venti freddi e del caldo scirocco. Il torrente Ribusuoli non fa mai mancare l’acqua. Ne risulta un Brunello sontuoso, elegante e di rara complessità. Grande la capacità di invecchiamento, ma, per la sua armonia e piacevolezza, può essere goduto fin dai primi anni di bottiglia. L’invecchiamento è di 4 anni di cui in botti di piccola e media capacità per almeno 2 anni con successivo passaggio in botti a capacità superiore, l’affinamento in bottiglia è di almeno 4 mesi.
Il Brunello di Montalcino Vigna del Fiore 2020 si presenta di colore rosso rubino brillante molto concentrato, dal profumo di frutta rossa matura, amarena, alloro e dal pieno, avvolgente, molto strutturato, tannini stondati, retrogusto vellutato.








