Museo del Brunello

Il Museo


Il museo della Comunità di Montalcino e del Brunello è nato da un’intuizione di Stefano Cinelli Colombini e si trova all’interno della Fattoria dei Barbi.

L’unicità del fenomeno Brunello è data dalla somma di alcuni fattori che molti altri vini possono avere, come qualità del prodotto, tecnologia moderna e capacità dei produttori, più altri che solo una manciata di altre terre al mondo hanno, quali prestigio, storia, leggenda.

Il Museo raccoglie nelle sue sale l’anima di un paese noto oggi per il suo vino, da sempre protagonista di una storia fatta di tenacia, lavoro, lotta, ma anche gioia di vivere, cultura, rispetto di sé, degli altri e della natura.

Oltre 1.000 metri quadrati di oggetti, fotografie, documenti, film tra i quali aggirarsi, da soli o accompagnati dalle guide, per scoprire le origini di un mito.

Due sono i percorsi tematici del museo.
Il primo racconta la Comunità di Montalcino prima del Brunello, gli antichi mestieri, la vita mezzadrile.
Il secondo racconta la storia del Brunello di Montalcino spiegando cos’è questo vino, com’è nato, chi furono i pionieri, quali sono le lavorazioni in vigna e cantina, infine il terroir di Montalcino e i suoi molti microclimi.
Nel Museo del Brunello si trova anche il Labirinto del Brunello: un’esposizione di oltre 200 bottiglie delle cantine di Montalcino.

Il Museo non vuol essere un deposito di utensili agricoli, ma un viaggio all’interno della collettività: si vuole ricostruire, attraverso oggetti di uso quotidiano, il percorso vitale di una generazione ormai perduta.

Il Museo del Brunello è aperto al pubblico ed è possibile prenotare anche visite private di gruppo.
Orario 10:00 – 12:30 | 14:30 – 18:00 (– 19:00 nel periodo dell’ora legale) Giorno di chiusura: mercoledì

Biglietto visita libera: 5 euro a persona
Biglietto ridotto: 2,5 euro a persona [ riservato a: senior (oltre 65 anni); junior (da 12 a 18 anni); gruppi (minimo 20 persone); clienti Fattoria dei Barbi (Enoteca, Taverna, Soggiorni in Fattoria)
Ingresso gratuito | riservato a: 
bambini sotto i 12 anni; 3 guide o accompagnatori dei gruppi; diversamente abili; giornalisti; produttori di Brunello di Montalcino.

Supplemento unico per visita guidata: 5 euro


Museo della Comunità di Montalcino e del Brunello
Località Pordernovi, 170 | Strada Consorziale dei Barbi
53024 Montalcino (SI)
Tel: +39 0577 846104 | +39 0577 841111
Mail: info@museodelbrunello.it