Le caratteristiche tipiche del Brunello sono la grande intensità di corpo e di colore, aromi complessi ed evoluti, capacità di lungo invecchiamento. Nella Riserva tali qualità hanno la possibilità di esprimersi al meglio. Questo vino è il frutto di un’attenta selezione che inizia dalla vendemmia, prosegue in cantina con l’invecchiamento in botte più prolungato rispetto al Brunello annata e si conclude con un più lungo affinamento in bottiglia, prima della messa in vendita.
Uve Sangiovese 100%.
Vigneti Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino e iscritti alla produzione di Brunello di Montalcino. Terreno: galestro. Altitudine: 400 m slm. Età media delle viti: 20 anni. Esposizione: Sud Est. Sistema di allevamento: Cordone libero. Ceppi per ettaro: 5.000. Resa per ettaro in quintali: 60.
Andamento stagionale 2003 La primavera, caratterizzata da abbondanti e costanti precipitazioni, ha favorito uno sviluppo ottimale delle viti sia nella fase di fioritura che in quella di allegagione. Questa disponibilità idrica è stata poi indispensabile per superare senza problemi un’estate lunga, caldissima e praticamente priva di precipitazioni. Le temperature molto al di sopra della norma e la prolungata luminosità hanno determinato un eccezionale accumulo di zuccheri e polifenoli. Nella prima metà di settembre, temperature miti e alcune brevi piogge hanno evitato lo stress idrico delle piante e permesso che le operazioni di vendemmia si svolgessero regolarmente tra il 18 settembre e il 12 ottobre.
Vinificazione e Affinamento Il Brunello 2003 evidenzia un’eccellente estrazione fenolica e un ricco bouquet, grazie all’ottima maturazione raggiunta e all’utilizzo in cantina di moderne tecnologie quale il processo di macerazione pre–fermentativa a freddo. Con quest’ultima operazione la temperatura delle uve viene abbattuta a 3°-5° C in ambiente protetto da CO2 per 48 ore. Durante questo processo di raffreddamento la buccia dell’uva subisce un micro congelamento superficiale che porta alla rottura delle cellule e permette di ottenere elevatissimi livelli di profumo, morbidezza e durata del colore). La normale fermentazione alcolica è durata 16 giorni con temperatura controllata di 29°-30° C. Dopo le fasi di svinatura, sfecciatura e la fermentazione malo-lattica, il vino viene riposto inizialmente in legni di media-piccola capacità (da 5 a 20 hl) e, al travaso successivo, il vino viene passato in botti di capacità superiore.
Il Brunello Riserva viene elevato in legno per almeno tre anni ed affinato in bottiglia per un minimo di 6 mesi.
Analisi chimica Alcool 14,32 % – Ac. Tot. 5,15 g/l – Ac. Vol. 0,50 g/l – SO² libera 24 mg/l – SO² totale 94 mg/l – Zuccheri residui 1,5 g/l – Estratto secco 32,3 g/l .
Analisi sensoriale Colore: rosso rubino vivace con delicati riflessi granato. Profumo: molto ampio l’impatto olfattivo, classico, su note di mora e ciliegia, con un accenno di confettura. La complessità aromatica si arrichisce ulteriormente con profumi che ricordano il legno di cedro e il tabacco dolce. Gusto: in bocca è caldo, potente, con tannini ben integrati con l’acidità, ottima struttura ed un finale lungo e persistente.
Abbinamenti Vino per le grandi occasioni, accompagna arrosti misti, carni brasate, cacciagione e formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati.
Temperatura di servizio 18°C.
Capacità di invecchiamento 20-80 anni.
Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.