Pecorino semi stagionato, di puro latte di pecora, con una miscela selezionata di peperoncino contuso all’interno e invecchiato 70 giorni. La miscela è stata messa a punto perché sia molto aromatica e non troppo piccante per non sovrastare il sapore del formaggio. Piccole delizie piccanti che accendono di gusto la tavola.
Ingredienti. Latte di pecora pastorizzato, peperoncino 1%, caglio, sale, fermenti lattici.
Tabella nutrizionale. Energia kj 1420, kcal 342, grassi g 25 di cui acidi grassi saturi g 18, carboidrati g 2,4 di cui zuccheri g 2,4, proteine g 26, sale g 2,7.
Lavorazione. Alla rottura della cagliata viene aggiunta la miscela di peperoncino contuso. Segue stagionatura di 60 giorni sulle tavole, poi 10 giorni di riposo sotto cera d’api.
Affinamento. 70 giorni.
Buccia edibile. Liscia, leggermente dura, gialla chiara leggermente rosata. Gustosa. La buccia dei nostri formaggi è completamente edibile ed è uno dei valori aggiunti più alti in assoluto. Le parti più saporite di un formaggio sono il centro e la buccia: è da questi due parametri che si giudica anche organoletticamente un formaggio.
Il consumatore oggi è abituato a scartare e buttare la buccia: nei nostri formaggi invece la buccia è completamente edibile, non va eliminata, e non ci sono scarti; è una delle nostre particolarità, tanto che la dicitura è riportata anche in etichetta. La nostra attenzione al dettaglio e alla qualità del prodotto è assoluta: anche in questo. La crosta non edibile dei formaggi è dovuta ai trattamenti chimici usati, spesso viene usata l’E235 (natamicina), un conservante con funzione antifungina impiegato in particolare per il trattamento superficiale di formaggi a pasta dura e semidura, come i pecorini.
Consistenza. Più compatta verso la buccia, morbida al centro.
Colore. Bianco, con numerose macchie rosse di peperoncino di varie dimensioni.
Sapore. Piccante, con note di peperoncino di Cajenna (Capsicum Annuum).
Profumo. Speziato, con note di agrumi.
Confezioni. In sottovuoto termoretraibile e poi incartate a mano. I nostri caci sono lavorati in modo naturale, secondo modalità tradizionali, e a mano in tutti i loro passaggi. Il sottovuoto garantisce la conservazione ottimale del prodotto per il consumatore: non ci sono rischi per l’igiene che possano derivare da contaminazioni e mantiene il prodotto interamente edibile, esattamente com’è. Non potrebbe essere venduto altrimenti se non inserendo nel prodotto sostanze chimiche conservative o antifungine che non sono in linea con il nostro standard qualitativo naturale.
Pezzatura. Forme da 330 g di media e e da 1,2 kg di media.
Conservazione. 4-10°C in frigo o vetrine frigo.
Shelf Life. 5 mesi dalla data di confezionamento.
Consiglio di abbinamento. Morellino di Scansano DOCG Fattoria dei Barbi >
Etichettatura Ambientale