BrunelloRiserva400611-2015

ANNATE

2017

2016

2015

2013

2012

2011

2010

2006

2003


AWARDS


Le caratteristiche tipiche del Brunello sono la grande intensità di corpo e di colore, aromi complessi ed evoluti, capacità di lungo invecchiamento. Nella Riserva tali qualità hanno la possibilità di esprimersi al meglio. Questo vino è il frutto di un’attenta selezione che inizia dalla vendemmia, prosegue in cantina con l’invecchiamento in botte più prolungato rispetto al Brunello annata e si conclude con un più lungo affinamento in bottiglia, prima della messa in vendita.

Uve Sangiovese 100%.

Vigneti Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino e iscritti alla produzione di Brunello di Montalcino. Terreno: galestro. Altitudine: 400 m slm. Età media delle viti: 20 anni. Esposizione: Sud Est. Sistema di allevamento: Cordone libero. Ceppi per ettaro: 5.000. Resa per ettaro in quintali: 60.

Andamento stagionale 2015 L’andamento climatico 2015 è stato caratterizzato da un inverno ed un inizio primavera con precipitazioni abbondanti che ha permesso l’accumulo di importanti riserve idriche. Dopo un aprile/maggio altalenante, dal mese di giugno a quello di agosto si sono registrate alte temperature ben al di sopra della media stagionale con forte carenza di piogge. Dopo Ferragosto la situazione si è nuovamente modificata con provvidenziali precipitazioni e il conseguente abbassamento delle temperature, che hanno ristabilito le condizioni ideali per il prosieguo del ciclo vegetativo della vite. In settembre la temperatura mite durante il giorno e fresca nelle ore notturne ha contribuito ad una maturazione regolare ed equilibrata che ha permesso il raggiungimento di un perfetto equilibrio fra zuccheri ed acidità.
La vendemmia è iniziata il 28 settembre e terminata il 7 ottobre.

Vinificazione e Affinamento Le uve pigio-diraspate hanno subito un repentino abbattimento di temperature fino a 16°C, in ambiente protetto di CO2. Questo processo di raffreddamento della buccia dell’uva permette di ottenere una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli. La normale fermentazione alcolica è durata per circa 16/17 giorni a una temperatura controllata di 27°-28°C. Alla svinatura è seguita la fermentazione malolattica e successivamente 
il vino è stato riposto in legni di media-piccola capacità (2.25 hl – 15 hl) a cui è seguito il passaggio in botti a capacità superiore.
Il Brunello Riserva viene elevato in legno per almeno tre anni ed affinato in bottiglia per un minimo di 6 mesi.

Analisi chimica Alcool 14.5% – Acidità totale 5.3 g/l – Acidità volatile 0.46 g/l – Zuccheri residui < 0.52 g/l – Estratto secco 29.1 g/l – pH 3.36.

Analisi sensoriale Colore: rosso rubino intenso, tendente al granato sui bordi. Profumo: ricco di frutta scura come mora, mirtillo e prugna. Note di liquirizia, confettura di lamponi, leggere sfumature di pepe nero e cannella. Gusto: sorso pieno, caldo e complesso. Grande struttura, carnoso. Tornano aggraziate le note speziate avvertite al naso e gli accenti di frutta scura. L’acidità vivace si integra con tannini addomesticati ma non sottomessi. Un vino identitario.

Abbinamenti Vino per le grandi occasioni, accompagna arrosti misti, carni brasate, cacciagione e formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati.

Temperatura di servizio 18°C.

Capacità di invecchiamento 20-80 anni.

Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.

Issue: July 7, 2021
Score: 91

Elegant, refined, cedar wood, orange peel, prunes, leather, sweet tobacco nose. Full body, refined mineral palate with resolved tannins.

Issue: March 4, 2021
Score: 96

The 2015 Brunello Riserva is more assertive than the 2016 in its aromatics of licorice, dried black cherry, oregano, and sunbaked earth. Dried strawberry, sweet herbs, and tomato leaf have purity and concentration as well as a long finish. The tannins have a slightly more rounded feel in this warm vintage, though the wine maintains a classic sensibility. Drink 2022-2034.

Jeb Dunnuck

Issue: May 4, 2021
Score: 91

Leicht getrocknet-floraler und -kräuteriger Duft nach gemischten Beeren und ein wenig Zwetschgen mit nussigen Aromen, angedeutet Pfeffer und einem Hauch Teer. Recht herbe, fest gewirkte Frucht mit gewissem Säurebiss und präsenten, feinsandigen Tanninen, ein wenig gewürzig und einen Hauch ätherisch am Gaumen, Trockenkräuternoten im Hintergrund, eine Spur Süßholz, wacholdrige Anklänge, nachhaltig, hat Kraft, rauchige bis speckige Töne, auch recht deutliche Mineralik, sehr guter, herber, fester Abgang. Trinkempfehlung: 2023-2032+. Zuletzt bewertet: 4. Mai 2021

Profumo floreale ed erbaceo leggermente secco di bacche miste e un po’ di prugne con aromi di noce, accenni di pepe e un tocco di catrame. Abbastanza aspro, frutta stretta con un certo morso acido e presente, tannini fini e sabbiosi, un po ‘piccante e un tocco etereo al palato, note di erbe secche in background, un pizzico di liquirizia, sentori di ginepro, persistente, ha potenza, affumicato a toni bacony, anche abbastanza distinto mineralità, molto buono, crostata, finale fermo. Raccomandazioni sul consumo: 2023-2032+. Ultima valutazione: 4 maggio 2021

 

Issue: November 2021
Score: 3 viti + 1 vite/4

Brunello di Montalcino Riserva 2015 Rosso Docg – Sangiovese 100% | Alc.14,5% I € 80 | Bt.6.400 | Ferm. Acciaio | Mat. Legno 36 mesi. Granato luminoso. Incipit olfattivo di tabacco, poi humus e anice stellato. Lentamente avanzano effluvi di violetta appassita a una nota di lampone maturo. La freschezza è di supporto ai tannino deciso che appare in evoluzione. Il gusto si snoda in un sorso lungo, dai finale sapido e agrumato. Fagiano in salmi.

Fattoria dei Barbi è storia del vino ilcinese, produttori di Brunello dal 1892. L’azienda che coniuga tradizione e innovazione, guidata da Stefano Cinelli Colombini, fine conoscitore del territorio, anche quest’anno convince per la qualità e tipicità dei suoi vini, a partire dal Brusco dei Barbi, che riflette la levità dell’annata 2018, vino semplice e molto gradevole nella sua essenza. Discreta impressione per la vendemmia 2016, con il Brunello d’annata e il crudo Vigna del Fiore all’inizio del loro percorso qualitativo, per arrivare al Brunello Riserva 2015 a un soffio dall’eccellenza assoluta.
Anno di Fondazione: 1790
Viticoltura: Convenzionale
Ettari: 106
Bottiglie: 650.000
Produzione olearia: Sì
Proprietà: Stefano Cinelli Colombini
Cond. enologica: Paolo Salvi, Maurizio Cecchini
Cond. agronomica: Alen Ibrahimovic
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì